logo gioelleria errani
  
  

30 anniversario moro di venezia

Mag 14, 2021 | Eventi

Sabato 15 e domenica 16 maggio viene lanciato a Ravenna un grande evento per ricordare il mito del “MORO DI VENEZIA” che trent’anni fa, nell’estate del 1992, ha fatto volare alti i cuori di tanti italiani, velisti o meno.

Della barca – che arrivò ad un soffio dal realizzare l’impresa di ottenere il più famoso trofeo dello sport della vela – sognata e realizzata da Raul Gardini con il supporto del Gruppo Montedison, furono realizzati 5 scafi, varati tra il 1990 e il 1991 e oggi ospitati in varie città del mondo.
Tra queste anche lo scafo di Ravenna (il numero III), quello con il quale fu vinto il campionato Maxi , che oggi troneggia sulla Darsena di città occupando la testata.

A cura dell’associazione ravennate La Caveja, presieduta da Angelo Antonelli, in collaborazione e coordinamento con moltissime realtà ravennati.

Controllo della decompressione grazie alla valvola per la fuoriuscita dell’elio

Per risolvere il problema, nel 1967 Rolex presenta il SeaDweller, un orologio subacqueo dotato di una valvola per la fuoriuscita dell’elio. Avvitata alla cassa, è composta da un cilindro ermetico, un pistone, una guarnizione e una molla, che fungono da valvola di sicurezza. Quando la pressione interna della cassa è eccessiva, la valvola si apre automaticamente, consentendo così agli atomi di elio di fuoriuscire.