SailGP

 

Rolex è Global Presenting Partner e Orologio Ufficiale esclusivo del campionato SailGP, un circuito di regate che vede affrontarsi le imbarcazioni a vela più veloci.

 

Pubblicato il 9 aprile 2024

Le gare si svolgono sui mari del mondo intero, a bordo di catamarani foiling F50 che sembrano volare sull’acqua.

 
"Il SailGP rappresenta una pietra miliare dell’evoluzione dello yachting. Le imbarcazioni ricorrono alle tecnologie più moderne, mentre le competizioni continuano ad avvicinare il grande pubblico a questo sport.”
 
Sir Ben Ainslie
 

L’innovazione al servizio delle prestazioni

 

Equipaggi composti da alcuni dei migliori velisti del mondo. Catamarani identici tra loro, con foil e vela alare rigida, in grado di sfrecciare a una velocità di 50 nodi (quasi 100 km/h). Gare mozzafiato che durano al massimo quindici minuti. Una stagione organizzata sui mari dei cinque continenti. Inaugurato nel 2019, il circuito SailGP ha ridefinito il mondo delle competizioni nautiche con catamarani innovativi e oggetto di continui miglioramenti. Questi yacht volanti che sfoggiano i colori dei Paesi che rappresentano incarnano il presente e il futuro di questo sport. Dal campionato SailGP sono nati anche l’Impact League, il programma Women’s Pathway e SailGP Inspire, iniziative che puntano alla promozione della sostenibilità e della diversità nel mondo della vela.

Sir Ben Ainslie – Testimonial Rolex Il velista plurimedagliato

 

Con quattro medaglie d’oro e una d’argento, Sir Ben Ainslie è riuscito nell’eccezionale exploit di conquistare una medaglia nei cinque Giochi olimpici consecutivi in cui ha gareggiato.


Il velista britannico compete per il Royal Yacht Squadron, di cui Rolex è partner dagli anni ’80. Oltre a essere skipper del team della Gran Bretagna, è anche una delle punte di diamante del circuito SailGP.


Sir Ben Ainslie indossa uno Yacht‑Master 42.

Hannah Mills – Testimonial Rolex Una skipper che ha a cuore l’inclusione

 

Con due medaglie d’oro e una d’argento, Hannah Mills è la velista olimpica donna più titolata della storia. Vincitrice del Rolex World Sailor of the Year Award nel 2016 e nel 2021, svolge il ruolo di tattica del team britannico che partecipa al SailGP. Mills, ambasciatrice del SailGP per lo sviluppo sostenibile, è anche fortemente impegnata in favore dell’inclusione delle donne nella vela.


Hannah Mills indossa uno Yacht‑Master 37.

Rolex e la vela Una partnership con il vento in poppa

 

Yacht club, celebri navigatori, iconiche regate d’altura e alcune delle competizioni più acclamate: da oltre 60 anni, Rolex vanta legami privilegiati con il mondo della vela. Partner di spicco di numerose gare nautiche, il Marchio condivide la ricerca dell’eccellenza e la passione per le prestazioni elevate con i rappresentanti di questa disciplina che ne custodiscono lo spirito.

 
 
 

Continua a scoprire